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Eventi aziendali: il lato più umano del brand

Da sempre organizzare un evento aziendale è sinonimo di relazione “face to face” con dipendenti, fornitori, consumatori e stakeholder. A seconda delle sue finalità, che possono essere innumerevoli (comunicare il lancio di un nuovo prodotto/servizio; creare nuovi contatti; rafforzare contatti esistenti, ecc.) in base alla sua forma (meeting, fiera, congresso, conferenza stampa e così via), l’evento permette al brand di “umanizzarsi”, avvicinarsi alle persone, trasmettere la propria identità e comunicare con l’esterno.

Inteso come strumento di comunicazione, l’evento svolge un ruolo fondamentale perché permette di raggiungere importanti risultati con budget contenuti. Prima di organizzare un evento aziendale bisogna, però, capire bene perché farlo e come farlo.

Come accennavamo in apertura, esistono diverse tipologie di evento: meeting, conferenze, convention, riunioni, congressi, serate di gala. Ognuno di esse nasce con una finalità specifica, a partire dalla quale si passa all’organizzazione dell’evento stesso.

La nostra agenzia di comunicazione organizza, gestisce e comunica eventi, occupandosi internamente - e con uno staff professionale dedicato a ciò - di tutte le sue fasi: dalla consulenza iniziale (utile per pianificare strategie, obiettivi, finalità e budget) alla copertura mediatica (sia on line che off line) con una comunicazione capillare ed integrata (digital, web, social, video, foto, moderazione congressi/conferenze, affissioni, stampa).

MTN Company è specializzata nella progettazione, realizzazione, cura e moderazione di eventi come conferenze stampa, kermesse culturali e sportive, meeting, congressi e fiere di settore: nei nostri 20 anni e più di esperienza nel settore marketing e comunicazione sono, infatti, numerosi gli eventi che abbiamo organizzato e curato in maniera dettagliata, dall’ideazione del concept grafico allo sviluppo della corporate (brochure, cartelline, carta intestata, locandine, block notes, roll up, striscioni, biglietti da visita, gadget e allestimenti) al social media marketing, dall’ufficio stampa (relazione con media e partner, redazione comunicati stampa, moderazione e presentazione tavoli di lavoro) alla valutazione post svolgimento (raccolta dati, rassegna stampa).

Vediamone alcuni:

La spesa in campagna
"La spesa in campagna" è un progetto promosso da Cia - Confederazione italiana Agricoltori di Salerno e dal Gal "I sentieri del buon vivere" (Tipologia di intervento 16.4.1 - Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali) e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli studi di Salerno finalizzato a sviluppare i diversi canali della vendita diretta ed a favorire il processo della filiera corta, ottimizzando le relazioni dirette tra produttore e consumatore.

HoReCoast
È la prima fiera evento dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel Sud Italia, organizzata dall’omonimo Consorzio (costituito dalle aziende Lamberti Food, De Luca Attrezzature per la ristorazione e MTN Company). Avviata nel 2014, la manifestazione ogni anno approda in nuovi territori, ponendosi come luogo di incontro tra tutti gli operatori della filiera. Fino al 2019 questo progetto itinerante ha fatto tappa in diverse location (Amalfi, Vietri sul Mare, Battipaglia, Salerno, Sorrento, Maiori), mentre nel 2021 - dopo la pausa causata dall’emergenza sanitaria da Covid 19 - ha vissuto la sua “digital special edition”, con otto giornate di networking, eventi live, formazione e webinar dedicati a professionisti ed operatori del mondo Ho.Re.Ca.

Meeting della Veterinaria Salernitana
Evento di natura triennale, il Meeting della Veterinaria Salernitana è promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno e rappresenta un momento importante per la categoria in quanto occasione di incontro e di rilancio della professione medico-veterinaria.

perfortuna.it®
perfortuna.it® è un progetto che nasce con l’obiettivo di rispondere in maniera smart ed innovativa al bisogno di sicurezza del nuovo consumatore, sempre più informato e tecnologico, che intende acquistare prodotti e servizi capaci di soddisfare il suo fabbisogno di sicurezza, comodamente dal proprio smartphone, con un semplice click. Sicurezza 2019, appuntamento di riferimento da oltre 30 anni per gli operatori della sicurezza in Italia e uno degli eventi più importanti nel panorama europeo dedicato a security e fire, ha rappresentato l’occasione di lancio di perfortuna.it®, il primo marketplace dedicato al mondo della sicurezza con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della sicurezza.

Fratelli Tedesco al Sigep di Rimini
Fin dalla sua prima edizione, datata 17 gennaio 1980, Fratelli Tedesco partecipa annualmente al Salone della Gelateria e della Pasticceria artigianali di Rimini. Dal 2018, anno in cui abbiamo effettuato il restyling della comunicazione per l’azienda specializzata nella produzione di semilavorati per pasticcerie, curiamo anche l’allestimento per la fiera riminese con l'ideazione ed il disegno dello stand che richiama numerosi professionisti del settore, sia nazionali che stranieri.

CLM Assembly
CLM Assembly è un evento internazionale per la valutazione degli scenari meteo-climatici. La comunicazione e la segreteria organizzativa della 14esima edizione, svoltasi dal 16 al 20 settembre 2019 presso l’Hotel Ariston di Capaccio Paestum (Sa), è stata curata da noi di MTN Company. Già nel 2011 (prima volta in Italia, e precisamente presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni) ci occupammo dell’organizzazione della gestione di questo evento internazionale, organizzato insieme al CMCC e al CIRA. In entrambi gli appuntamenti l’evento ha richiamato illustri climatologi provenienti da tutto il mondo e dai principali Enti europei di ricerca sul clima, i quali si sono confrontati sugli impatti economici e sociali degli aspetti climatici.

Creatives are Bad!
“Creatives are Bad!” è la mostra sulla comunicazione rifiutata. Un’esposizione di pubblicità (stampa, radio o TV) e di lavori di progettazione grafica rifiutati dal cliente o censurati una volta pubblicati. Lavori che l’utente finale non ha mai potuto vedere o sentire. Lavori rimasti chiusi nei cassetti dei creativi, incapaci di interpretare le reali aspettative del cliente, troppo sognatori, troppo fantasiosi, troppo... “cattivi”. “Creatives are Bad!” è stata negli anni un’occasione unica per conoscere e far conoscere pubblicità o lavori di progettazione grafica altrimenti sconosciuti e per discutere delle problematiche legate al mondo della comunicazione.

Koinè
Associazione no-profit, costituita esclusivamente per finalità di carattere culturale, Koinè è nata con lo scopo di diffondere la cultura e l'arte attraverso iniziative interdisciplinari e interculturali e la divulgazione di tecniche di espressione creativa. In questa prospettiva rientra l'evento "Primavera Einaudi", rassegna letteraria promossa dal Comune di Salerno - Assessorato alla Cultura, dal Punto Einaudi di Salerno e dall’Associazione culturale Koinè per rendere onore a Giulio Einaudi nel centenario dalla nascita. Le varie iniziative ha visto, tra gli altri, la partecipazione di autori e personaggi dal calibro di Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Patrizio Oliva e Franco Antonello.

Imprese Unite per Nepi
La Rete d’Imprese "Imprese Unite per Nepi" raggruppa 60 attività commerciali della città di Nepi (Vt), da via Garibaldi a via Roma, con un solo obiettivo: sostenere le attività economiche su strada. Queste attività commerciali sono riunite dalla condivisione di una nuova cultura d’impresa nell’ambito del commercio mediante nuovi, efficaci ed innovativi strumenti di comunicazione. Nata a seguito di un bando della Regione Lazio, la Rete si pone come obiettivo lo sviluppo di una nuova cultura d’impresa nell’ambito del commercio mediante nuovi, efficaci e innovativi strumenti di comunicazione, con l’impiego delle nuove tecnologie, al fine di ridurre il divario digitale che caratterizza molti paesi del Lazio.

Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni
Vari sono gli eventi che abbiamo realizzato sul territorio di Cava de' Tirreni dal dicembre 2012 al settembre 2013 per il Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale, in base a quanto previsto dal verbale del Consiglio Direttivo del Consorzio per il CCN del 7 marzo 2012. In rapida successione ricordiamo: "il centro che non t'aspetti"; "l’aperitivo lungo… il Corso"; "I Mercanti del Borgo Scacciaventi", "il centro dell'amore"; contest per la progettazione di elementi di arredo urbano; "Omaggio ad Annibale Ruccello"; "La Notte Greca"; "Settimana Rinascimentale". Tra i vari si ricorda anche il "Family Day", che vide domenica 26 maggio 2013 Cava de' Tirreni letteralmente invasa di bambini provenienti dall'intera Campania per partecipare a vari giochi (calcio, pallavolo, basket), attività miste ed a laboratori artistico-creativi. Il tutto dando alle famiglie la possibilità di intrattenersi sul territorio metelliano, fare shopping e pranzare all’interno dei locali (osterie/pizzerie/ristoranti) convenzionati al Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale.

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